STUDIO LEGALE DEL PROF. STEFANO PREZIOSI

Studio Legale Preziosi

Via Giuseppe Gioachino Belli n.39 00193 ROMA

P.Iva: 08307291008

Tel. 0645541950

Fax: 0645472790

email: info@studiolegalepreziosi.com

 

Staff

Avvocato

Daniele Piva

Nato a Roma il 24 agosto 1978. Ha conseguito la maturità classica nell’anno 1997 con voto 60/60. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nell’anno 2002 - con il voto di 110/110 e lode e menzione accademica - presso la Università degli studi «Roma Tre», discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo «La tipicizzazione delle condotte concorsuali».
Nel 2007 ha conseguito il titolo di «Dottore di ricerca» in Diritto e procedura penale, discutendo una tesi dal titolo «Tecniche di individuazione del soggetto attivo del reato. Contributo all’analisi della responsabilità penale nelle organizzazioni complesse con particolare riferimento all’impresa giornalistica».
E’ iscritto nell’Albo degli Avvocati di Roma dal 2005.
E’ membro della A.I.D.P. (Associazione Internazionale Diritto Penale).
E’ Cultore di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli studi di Roma Tre, Libera Università Ss.Maria Assunta («LUMSA») e La Sapienza dove svolge attività didattica, nonché di studio e ricerca. 
E' Professore a contratto  per corsi integrativi di Diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre.
E' stato e/o è Docente di diritto penale nei corsi per la formazione e riqualificazione degli ispettori del lavoro e in quelli di Alta formazione per gli Ordini professionali e presso numerosi corsi di perfezionamento e Master Universitari di II livello (Master di diritto penale d'impresa presso la LUISS Guido Carli, diretto dalla prof.ssa Severino; Master in Giurista d'impresa e Master "DASA - Diritto amministrativo e Sienze dell'amministrazione" presso l'Università di Roma Tre; corso in "Management della Sicurezza sul lavoro" presso l'Università di Roma Tre; Master in "Diritto della crisi delle imprese" presso l'Università di Roma La Sapienza).
Svolge attualmente attività di tutoraggio per l’area «Diritto e procedura penale» presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali della Università degli studi di Roma Tre e  La Sapienza. 
Ha partecipato in qualità di Relatore a numerosi Seminari, Convegni e Conferenze anche internazionali.
Nel corso degli anni 2007, 2008, 2009 e 2013 ha svolto prolungata attività di studio e ricerca presso il «Max Planck-Institut für ausländisches und Internationales Strafrecht» di Friburgo, in Germania. Possiede una buona conoscenza delle lingue tedes
ca (Zentrale Mittelstufenprüfung» ZMP: livello C.1), inglese e francese scritte e parlate, aggiudicandosi nel 2008 una borsa di studio DAAD.
E' Professore a contratto di Diritto Penale presso la Scuola di Specializzazione per le Profesasionui legali dell'Università di Teramo e presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Dipartimento di Scienze Tributarie.
E' autore di munerose pubblicazioni scientifiche in materia di concorso di persone nel reato, delitto di peculato, delega di funzioni, responsabilità penali nelle attività di cantiere, favoreggiamento, calunnia, simulazione di reato, falsità in monete e sigilli, tutela penale dei lavoratori, usura e ricettazione, confisca societaria, misure di prevenzione, responsabilità individuale e collettiva per crimini internazionali, dolo eventuale e colpa cosciente in materia di infortuni sul lavoro, sistema disciplinare ex d.lgs. 231/2001.
E' autore, tra l'altro, di tre monografie: Contributo all'analisi della responsabilità per l'organizzazione difettosa nel diritto penale dell'impresa, Roma, 2007; La responsabilità del "vertice" per organizzazione difettosa nel diritto penale del lavoro, Napoli, 2011; Premesse ad un'indagine sull' "induzione" come forma di concorso e "condotta-evento" del reato, Napoli, Jovene, 2013. 
A Roma svolge l'attività professionale di avvocato penalista e di consulente aziendale, anche in qualità di Presidente e componente di Organisimi di Vigilanza, con particolare riferimento alla predisposizione ed efficace attuazione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo in tema di responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001 e ai corrispondenti profili giuridici, organizzativi, tecnici e gestionali.
E' stato Assegnista di ricerca in Diritto Penale presso la Facoltà di Giusirprudenza dell'Università degli studi di Roma Tre e di Roma La Sapienza.
 
 
Torna all'elenco dello staff Torna all'elenco dello staff